Sono 8-9-10 novembre 2019 le date da segnarsi sul calendario per l’appuntamento più atteso dell’autunno valdarnese, quello con Autumnia, la fiera dedicata all’agricoltura, all’alimentazione e all’ambiente che per la 21° volta si svolgerà nel centro storico di Figline.

Invariato il perimetro dell’area espositiva (massima attenzione alla sicurezza), ma tantissime le novità nel programma che il Comune svelerà a breve.

 

Quest’anno il tema scelto dagli organizzatori è “Cambiamo clima”, ossia un invito ad impegnarsi nell’agricoltura per adottare pratiche di valorizzazione del territorio, nell’ambiente per limitare l’uso della plastica attraverso metodi e strumenti innovativi, nell’alimentazione per rispettare la stagionalità dei prodotti evitando sprechi. Ma si tratta di un messaggio condivisibile anche a livello sociale, perché spesso - nel mondo reale così come in quello virtuale - ci troviamo di fronte a rappresentazioni di odio, di esasperazione, di scontro; è necessario invece ristabilire armonia e collaborazione, mettere in circolo solidarietà e vicinanza, cambiare questo clima di conflittualità che ogni giorno ci allontana un po’ di più. Quindi oltre allo spazio riservato ai prodotti tipici da tutta l’Italia e al cooking show (150 metri quadri in Piazza Ficino con chef e intrattenimento), agli animali e ai percorsi avventura per i bambini (Giardini Misercordia-Giardini del Cassero), ci sarà spazio anche per il mondo dell’associazionismo in Piazza Bonechi.

 

Infine, tra i protagonisti di questa 21° edizione ci saranno ancora una volta gli animali presenti ai Giardini della Misericordia e le tante attrazioni dedicate ai bambini (percorsi avventura, giochi, dimostrazioni) nell’area del Cassero.

 

 

Dove: Figline e Incisa Valdarno (FI) – centro storico Figline
Quando: 8-9-10 novembre 2019
Orario di apertura: venerdì 15-22, sabato 9-22, domenica 9-20. Ingresso: gratuito
Come arrivare in auto: da nord, autostrada A1 con uscita al casello di Incisa, a circa 8 km dalla manifestazione, poi S.S. 69 in direzione sud; da sud, autostrada A1 con uscita al casello di Valdarno, a circa 10 km dalla manifestazione, poi S.S. 69 in direzione nord.
Come arrivare in treno: stazione Figline Valdarno a 27 minuti da Firenze SMN, 35 minuti da Arezzo.
Parcheggi: per 3.000 posti auto, gratuito, nelle piazze adiacenti al centro storico. È anche possibile parcheggiare, gratuitamente, presso il parcheggio area Decathlon per 1.000 posti auto.
Bus navetta: partenze da via Comunità Europea, da piazza Don Minzoni, da via Da Verrazzano (parcheggio Asl), da Stazione FS Incisa e da via Brodolini, via Poggiolino.
Per informazioni: Comune di Figline e Incisa Valdarno (Firenze) - Tel. 055.91251 - 055 9125213.
e-mail: comunicazionefiglineincisa@gmail.com
Sito Internet: www.autumnia.it
Facebook: Autumnia Figline
Twitter: @autumniafigline
 

Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI