Volontariato, musica e foto per Autumnia 2015

Sono 26 gli stand di associazioni e 4 i concerti in piazza Bonechi. Il 7 novembre anche una gara di foto a premi

 

 

 

Per Autumnia scende in campo anche la solidarietà. In occasione di Autumnia, infatti, piazza Bonechi ospiterà l’area interamente dedicata al volontariato, per un totale di 26 stand. Un’occasione per mettere in mostra le realtà associative territoriali e i loro progetti, che spaziano dall’ambito culturale a quello assistenziale e sociale. Accanto a loro, inoltre, saranno presenti anche altri due allestimenti: sono quelli dei Comuni di Erzhausen e di Pfungstadt, gemellati con Figline e Incisa Valdarno, in cui sarà possibile trovare alcuni prodotti tipici tedeschi come birra e wurstel. Inoltre, nella stessa area, spazio anche alla musica.

 

Per tutta la durata della manifestazione, infatti, in piazza Bonechi ci sarà anche un palcoscenico sul quale si alterneranno quattro concerti. Si parte venerdì 6 novembre con il concerto in due tempi del cantautore figlinese Simone Baldini Tosi (nella foto): la prima parte si svolgerà dalle 18,30 alle 19,30 e la seconda dalle 21,30 alle 22,30. Il giorno successivo toccherà, invece, agli Stranobakkano eseguire cover e pezzi inediti, dalle 17 alle 23. La manifestazione si chiuderà l’8 novembre con due eventi musicali: uno dalle 17 alle 19, in compagnia della band rock Forty Finger; l’altro dalle 19 alle 21,30 con l’esibizione di musica hip hop dei Fire side.


Inoltre, sempre in piazza Bonechi, anche quest’anno torna la “Photomarathon di Autumnia” (sabato 7 novembre, ore 14,30-18). Si tratta di una passeggiata fotografica - ideata dal Circolo Arci Rinascita e Radiovaldarno, con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con Foto d'Arte Lab – che prevede l’assegnazione di 5 temi e una premiazione finale. La gara sarà suddivisa in due categorie, una per adulti e una per bambini. Per partecipare basta portare con sé una macchina digitale o uno smartphone, assieme ai relativi cavetti usb, e scaricare le foto su uno dei pc messi a disposizione per l’occasione. I partecipanti che utilizzano smartphone possono gareggiare anche attraverso il social network Instagram: sarà il numero di “Mi piace” ottenuti sui social della manifestazione, su cui le foto verranno ripostate, a decretare il vincitore della sezione, a cui toccherà un premio speciale. È consigliabile pre-iscriversi, inviando una mail all’indirizzo photomarathonautumnia@gmail.com o inviando un messaggio privato alla pagina Facebook Photomarathon Autumnia, con nome e cognome, età del partecipante, numero di cellulare, indirizzo email e specificando se si gareggia con macchina digitale, smartphone e Instagram. Nella giornata del contest sarà comunque possibile iscriversi allo stand della gara dove, l’8 novembre, verranno stampati ed esposti gli scatti migliori. Sono inoltre previsti gadget e sorprese per tutti i partecipanti, mentre alla foto giudicata più rappresentativa della manifestazione verrà riservato un premio speciale.