I bambini protagonisti di Autumnia 2015

Giochi, laboratori, percorso avventura, animali ed esposizioni per tutta la durata della manifestazione

 

 

 

Come da tradizione ad Autumnia (6-7-8 novembre a Figline) il programma di eventi è pensato anche per le famiglie, con un’attenzione particolare rivolta a studenti e bambini. Tante le iniziative in calendario, mirate ad avvicinare anche i più piccini ai temi dell'ambiente e dell'agricoltura. Si parte il 6 novembre, alle ore 10, dai giardini di via Borratino Vallerempoli al Matassino. È lì, infatti, che si terranno cinque incontri con diverse classi delle scuole comunali, per insegnare loro a classificare gli alberi e per piantarne di nuovi nei giardini pubblici comunali. Spazio anche alle esibizioni, ai laboratori didattici e ai giochi, che prevedono il coinvolgimento degli animali.

 

Il primo di questi eventi – organizzato in collaborazione con i gruppi cinofili della Misericordia di Firenze e dei Vigili del Fuoco - è fissato per sabato 7 novembre alle ore 10 ai Giardini di via del Puglia, con l’esibizione dei cani della Protezione civile. I laboratori didattici, invece, verranno spalmati su tutto il weekend. Il 7 e l’8 novembre, infatti, saranno due gli eventi che si svolgeranno in contemporanea, a partire dalle ore 10: i laboratori didattici “Viva gli animali”, nell’area stalla allestita nei giardini pubblici della Misericordia, in collaborazione con l'Associazione Regionale Allevatori; la mostra e le esperienze manuali dei mestieri e degli attrezzi antichi, organizzata in collaborazione con l'Associazione Casa della Civiltà Contadina di Gaville in piazza Serristori.

 

Saranno, invece, i giardini di via Del Puglia a ospitare l’accampamento indiano, organizzato in collaborazione con il Ranch Margherita di Cavriglia, e il maneggio di cavalli, allestito in collaborazione con l'Associazione Cavalieri delle Balze di Reggello (7 e 8 novembre, dalle ore 10). Nelle stesse date, invece, bambini e ragazzi potranno cimentarsi nel percorso avventura, previsto nella Pineta del Cassero in collaborazione con l'Associazione Fuoritraccia di Figline.

 

Domenica 8, sempre negli stessi giardini, verrà riservato uno spazio giochi al “Regno dei cuccioli a 2 zampe”, realizzato in collaborazione con l’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa). Infine, non mancheranno le occasioni di svago anche per gli adulti. Per tutta la durata della manifestazione, infatti, sarà possibile fare esperienze dirette, manuali e non, nell’area ambiente, che ospiterà vari stand istituzionali tra cui quello dei Vigili del Fuoco, della Polizia della Città Metropolitana, dell'Unione dei Comuni del Pratomagno, del Comune di Reggello, di Federcaccia, del Club Alpino italiano, della Protezione Animali, della Protezione Civile, del gestore AER, delle scuole del Comune e del Museo delle Miniere di Castelnuovo.