Autumnia 2015: finisce l’edizione dei record

Grande successo della manifestazione, visitata da migliaia di persone, dal 6 all’8 novembre

 

 

 

E’ un bilancio particolarmente positivo quello con cui si chiude Autumnia 2015. La manifestazione figlinese, giunta alla sua 17° edizione, ha accolto anche quest’anno decine di migliaia di visitatori (6-8 novembre). Tanti gli stand nel centro storico: dai prodotti tipici, provenienti dalla Toscana ma anche da altre regioni d’Italia, all’esposizione degli animali, dalle attrazioni per bambini al mercatino di prodotti artigianali. In piazza, per la prima volta, anche dei food truck: quattro Api car, che hanno cucinato cibo di strada per tutta la manifestazione, davanti alla Collegiata.

 

Tra le novità di quest’anno anche diversi cooking show – a cura  dell’associazione Gola Gioconda e del Parco commerciale Bianchi – che hanno visto la partecipazione di esperti del settore culinario, tra i quali il maestro cioccolatiere Andrea Bianchini e il macellaio Enrico Pampaloni. Non solo cibo, ma anche attenzione all’ambiente, con gli allestimenti e le iniziative delle associazioni che operano nei settori Ambiente  e Protezione civile, oltre alla presenza di 20 aziende di allevatori e 15 agricole. Quella di quest’anno, inoltre, è stata anche un’edizione molto social. Se la pagina facebook  Autumnia.Figline ha raggiunto i 9000 “mi piace” e i post sulla stessa pagina sono stati visualizzati da 400.000 persone, questa edizione ha segnato ufficialmente il debutto della manifestazione anche su Instagram: sono state, infatti, oltre 450 le fotografie apparse sul social network, con l’hashtag #Autumnia. Negli ultimi due mesi, inoltre, gli accessi sul sito dedicato alla fiera sono stati 8500. Infine, per il secondo anno di fila, piazza Bonechi è stata interamente messa a disposizione delle associazioni di volontariato, che vi hanno allestito i loro stand a titolo gratuito. Si ricorda, invece, che la presenza di allestimenti di produttori agricoli ed espositori è vincolata al pagamento dell’occupazione di suolo pubblico, per il quale è previsto il pagamento di una cifra che oscilla dai 100 ai 600 euro, a seconda della collocazione scelta per i vari stand.


“Siamo molto soddisfatti di questa 17° edizione -  hanno commentato la sindaca Giulia Mugnai e gli assessori Caterina Cardi e Lorenzo Tilli -. Complice il bel tempo, anche quest’anno il nostro centro storico ha ospitato diverse migliaia di persone, pronte a visitare gli stand dedicati all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione. Molto apprezzate le novità di quest’anno, dai cooking show alle iniziative social, ma anche le attività pensate per i bambini, che rendono Autumnia una manifestazione anche a portata di famiglia.  Inoltre, per la prima volta abbiamo pensato di riservare un intero parcheggio ai disabili, in modo da facilitarli nel raggiungimento della manifestazione. Infine, un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione, alle associazioni e ai tanti visitatori che anche quest’anno hanno scelto di trascorrere il loro weekend ad Autumnia”.