Tutte le aree espositive dell’edizione 2016

Tante novità in programma: area mercatale agricolo in via Del Puglia. Info su parcheggi (anche per disabili) e viabilità

 

 

Presenti, come sempre ad Autumnia 2016, aziende, associazioni ed enti che operano nei settori di interesse della manifestazione: alimentazione, ambiente, agricoltura. In particolare, toccherà a piazza Marsilio Ficino ospitare l’area dedicata ai prodotti agroalimentari del territorio, con tanto di degustazioni e cooking show. Nella vicina piazza Don Bosco, invece, spazio all’area fieristica agroalimentare mentre toccherà a via del Puglia, per la prima volta in assoluto, ospitare l’area mercatale agricolo, in arrivo da Montevarchi. Sempre in via Del Puglia, inoltre, saranno allestite l’area gioco per bambini, con tanto di percorso avventura, e l’area fieristica dedicata alla mostra di macchine per l’agricoltura e per il giardinaggio, che verranno affiancate dalle esibizioni delle unità cinofile della Protezione civile. Se, invece, l’area scuole e ambiente troverà collocazione in piazza San Francesco, sarà piazza Bonechi a ospitare le associazioni di volontariato del territorio.


Sarà interamente dedicata al tema della Protezione civile, invece, la zona compresa tra via XXIV maggio e via Santa Croce. Doppio allestimento sia per l’area espositiva e convegni sia per l’area shopping: la prima, infatti, si troverà divisa tra piazza Bianchi e piazza San Francesco; la seconda, invece, sarà spalmata su corso Matteotti e corso Mazzini. Rimanendo in tema esposizioni, quella dedicata alle razze bovine, ovine, suine ed avicole allevate nel territorio si terrà nell’area zootecnica, allestita come sempre nel piazzale della Misericordia. Toccherà, invece, a piazza Serristori ospitare l’area della Civiltà contadina di Gaville, con tanto di dimostrazione pratica di arti e mestieri tradizionali (come l’impagliatore, il cestaio, il seggiolaio ma anche il fabbro), e il mercato contadino di Cia, Coldiretti e Associazione allevatori (con vino, olio, miele, birra, ortaggi, formaggi, cereali, tartufi e altri prodotti e piante locali).

 

Tutte le aree saranno servite da un servizio navetta gratuito, attivo il sabato dalle 15 alle 21.15 e la domenica dalle 14 alle 20, con partenza sia da Figline (da Matassino, piazzale di via della Comunità Europea e via Verazzano) sia da Incisa (da piazzale della Stazione Ferroviaria) e arrivo in via della Vetreria (autostazione di Figline).

 

Si ricorda, inoltre, che la viabilità cittadina subirà delle modifiche per tutta la durata della manifestazione e che il transito e la sosta nell’area fiera saranno consentiti solo agli autorizzati con apposito pass per operazioni di carico e scarico. Quanto ai parcheggi, se fino al 14 novembre i residenti del centro storico di Figline potranno parcheggiare gratis anche nelle aree di sosta che di solito sono a pagamento (esibendo l’apposito contrassegno), il parcheggio lungo le mura, in via Gramsci, sarà riservato ai disabili.

 

Il dettaglio delle modifiche alla viabilità cittadina e dei parcheggi sarà consultabile nella sezione “Dove” del sito www.autumnia.it.