Torna Autumnia, la fiera dedicata all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione in programma a Figline e Incisa Valdarno (FI) dall’11 al 13 novembre.

Anche per il 2022 sono in arrivo diverse novità, o meglio, una riscoperta della tradizione di Autumnia che porterà ad una diversa gestione degli spazi rispetto a come li abbiamo visti negli ultimi anni. La crescente attenzione ai temi del cambiamento climatico e agli attori che contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente, ha spinto l’Amministrazione a riportare in uno spazio centrale le associazioni di Protezione Civile. Altra importante novità sarà la presenza del mercato contadino ai Giardini della Misericordia, un progetto che l’Amministrazione comunale ha lanciato nel 2022 come appuntamento settimanale e che adesso si appresta a conoscere anche il pubblico di Autumnia: ci saranno infatti circa 20 espositori di piccole aziende del territorio che proporranno verdura, formaggi, vino, olio e altri prodotti della nostra terra. Un modo per valorizzare questo segmento di realtà produttiva locale e promuovere il territorio dopo i duri anni della pandemia.

 E non è Autumnia senza la Fattoria degli Animali. Ormai da diversi anni il flusso dei visitatori è stato costante, con presenze di famiglie da tutta la regione per partecipare ai vari laboratori, vedere l’esposizione zootecnica e imparare a conoscere le tante risorse delle nostre terre. Anche nel 2022 ci sarà un’ampia area agility dog e tante altre attività rivolte ai bambini per imparare a conoscere gli animali da fattoria e da allevamento.

Confermata anche in questa edizione la Piazza della Salute, ossia screening, prevenzione e informazioni rivolte ai cittadini negli spazi adibiti in Piazza Serristori grazie alla collaborazione con Ausl Toscana Centro, Croce Rossa, Calcit, I Medici F3, Nomos e con la presenza del camper dello Psicologo on the road.

Come ogni anno spazio anche alla cultura. Il Teatro Garibaldi (che festeggia 150 anni dalla sua fondazione) ospiterà un’esperienza a metà strada tra la prosa e la visita guidata, mentre il Palazzo Pretorio sarà sede della mostra fotografica «Il senso dei luoghi» a cura di TerraProject. Infine la biblioteca, luogo di piccole esposizioni e incontri letterari.