Torna “Aspettando Autumnia”: un mese e mezzo di eventi tra agricoltura, ambiente e alimentazione

Trekking, laboratori, incontri, visite guidate, degustazioni, mercati: dal 23 settembre al 4 novembre un ricchissimo programma di iniziative per avvicinarsi alla grande fiera di Autumnia. Clicca sull'iummagine per ingrandire il programma

 

 
 
 

Un mese e mezzo di eventi tra trekking, laboratori, incontri, visite guidate, degustazioni, mercati e non solo sul tema della terra e dell’ambiente in ogni sua declinazione, fino alla tavola e all’enogastronomia. “Aspettando Autumnia”, tra il 23 settembre e il 4 novembre, sarà anche quest’anno il sostanzioso antipasto prima della grande fiera autunnale dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione (in programma dal 10 al 12 novembre).

Si comincia sabato 23 settembre alla Fattoria La Palagina con la “Festa della vendemmia”. Dalle 10 in poi, in programma un’esperienza, della durata di circa due ore e mezzo, sul ciclo della vendemmia: dalle vigne alla cantina, per adulti e bambini dai 2 anni in su. Prenotazione obbligatoria su www.fattorialapalagina.it. Costo 10 euro.

Lo stesso giorno, a partire dalle 14.30, sarà il momento di “Puliamo il mondo”, con ritrovo presso il parcheggio del Cassero (via Del Puglia, Figline): un intero pomeriggio dedicato alla cura e alla pulizia del nostro territorio insieme a Legambiente per l’iniziativa mondiale “Clean Up the World!” Evento gratuito, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. A cura del Circolo Legambiente Valdarno Superiore "Loredana Carminati" e del Comune FIV.

Domenica 24 settembre, sarà l’occasione per cimentarsi nel “Birdwatching alla vecchia miniera”, con ritrovo alle 8.30 presso la Pieve di San Romolo a Gaville: una facile escursione nella natura accompagnati da un esperto ornitologo e da una guida ambientale escursionistica per osservare gli uccelli e gli altri animali nelle zone umide dell’area mineraria Enel. Lunghezza del percorso: 8,6 km circa, dislivello intorno ai 100 metri, necessari mezzi propri per un primo spostamento in auto. Evento gratuito, posti limitati, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. A cura di Tommaso Campedelli (ornitologo), Francesco Tassi di Divagare Outdoor e Comune FIV in collaborazione con Enel.

Domenica 1° ottobre, dalle 10 alle 18, nell’area della Pieve di San Romolo a Gaville, festa degli antichi mestieri e mercato contadino, con esibizioni di antichi mestieri, giochi per bambini e visite guidate. A cura della Casa della Civiltà Contadina di Gaville.

Sabato 7 ottobre, momento dedicato ai bambini tra i 3 e i 6 anni, con il laboratorio “Latte pazzerello: goloso, buono e divertente” presso la Biblioteca comunale “Gilberto Rovai” di Incisa (ore 10, durata un’ora e mezza circa). In collaborazione con OpenLab-Università degli Studi Firenze, evento gratuito, posti limitati, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. A cura del Comune FIV.

Lo stesso giorno, alle 17, alla Biblioteca comunale “Marsilio Ficino” di Figline, “(Non) hai il fisico! Falsi miti da sfatare, nella dieta e nel fitness”, un incontro con Federica Accio (@informaconfede), chinesiologa e ideatrice dell’Anti-allenamento, e Paola Prosperi, biologa nutrizionista e insegnante di alimentazione. Evento gratuito, gradita la prenotazione su www.fiv-eventi.it. A cura del Comune FIV.

Domenica 8 ottobre, dalle 9 alle 17, “Giornata delle aziende agricole aperte”: visite, esperienze, degustazioni alla scoperta delle aziende agricole del territorio. Per scoprire quali aziende agricole è possibile visitare, collegarsi a www.fiv-eventi.it. A cura del Comune FIV. Per l’intera giornata, sarà inoltre aperto il mercato in piazza Marsilio Ficino a Figline.

Venerdì 13 ottobre, dalle 19.30, “Spreco zero”, cena a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero “G. Vasari” in collaborazione con La Palagina, presso Dimora La Palagina. Costo: 30 euro a persona, necessaria la prenotazione (055.9502029 - info@palagina.it).

Sabato 14 ottobre, primo appuntamento con “Scopri Figline”. Dalle 14.30 un tour (della durata di circa tre ore) con guida turistica e un ospite d’eccezione, Gianluca Bolis, storico esperto culturale del Comune di Figline e Incisa Valdarno, che racconterà il paese da un punto di vista insolito, tra storia, arte, aneddoti e narrazioni locali. Evento gratuito, posti limitati, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. A cura del Comune FIV.

Domenica 15 ottobre, dalle 10, ritrovo presso la Pieve di San Romolo a Gaville, “Natura e tradizioni”: una breve escursione accompagnati da guida ambientale escursionistica per raccontare storia, territorio, ambienti e paesaggi di Gaville e dintorni, con visita alla casa della civiltà contadina.  Durata: 3 ore circa. Lunghezza percorso: 6 km con dislivello di circa 150 metri. Necessarie calzature adeguate e abbigliamento idoneo alle condizioni meteo.  In caso di condizioni meteo sfavorevoli, l'escursione potrà essere annullata anche senza preavviso. Evento gratuito, posti limitati, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. A cura di Comune FIV, gECO e Casa della Civiltà Contadina di Gaville.

Martedì 17 ottobre dalla 19, presso Casa Me’ Mà (via Copernico, Figline), “La classe non è acqua”, un aperitivo… a colori. A cura di Casa Me’Mà e degli studenti dell’Istituto Alberghiero “G. Vasari”. Iniziativa a pagamento.

Venerdì 20 ottobre a Villa Casa Casagrande a Figline, alle 17.30 un incontro con il dott. Massimo Pandolfi sulla lotta della scienza medica contro virus e batteri nella storia dal titolo “Guerra al micromondo: sconfitte e vittorie della medicina”. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura del Comune FIV.

Sabato 21 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13, un’apertura straordinaria del mercatino dell’usato in via Petrarca a Incisa in cui verranno raccontati i processi di raccolta, selezione e destinazione del materiale, oltre che l’impegno e il lavoro delle associazioni coinvolte: Circuito Corto e Gruppo di Acquisto Ostinatamente Solidale di Incisa. A cura dell’Associazione Circuito Corto.

Domenica 22 ottobre, secondo appuntamento (e con un diverso percorso) con “Scopri Figline”. Dalle 9.30 un tour (della durata di circa tre ore) sempre con Gianluca Bois, storico esperto culturale del Comune di Figline e Incisa Valdarno, come guida turistica per raccontare la storia e l’arte del paese attraverso aneddoti e narrazioni locali. Evento gratuito, posti limitati, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.

Mercoledì 25 ottobre, dalle 19, appuntamento con la “Panificazione home-made” presso Casa Me’ Mà (via Copernico, Figline). Un laboratorio per scoprire tutti i segreti di una buona e sana panificazione fatta in casa. Evento gratuito, posti limitati, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. A cura di Casa Me’ Mà e Riccardo Corredi.

Venerdì 27 ottobre, alla Biblioteca comunale “Gilberto Rovai” di Incisa, alle 17 nell’ambito della manifestazione “Una piazza di libri”, ci sarà la proiezione dei primi tre episodi della docuserie “Junk-Armadi pieni”, che racconta l’impatto della moda sulle persone e sull’ambiente, per vivere in modo più sostenibile e consapevole quello che indossiamo. Ingresso libero. A cura dell’Associazione Circuito Corto.

Sabato 28 ottobre, ancora presso la Biblioteca comunale “Gilberto Rovai” di Incisa, alle 10 nell’ambito della manifestazione “Una piazza di libri”, laboratorio “L’alimentazione della storia dei diversi popoli” per bambini dagli 8 agli 11 anni con OpenLab-Università degli Studi Firenze. Evento gratuito (durata un’ora e mezza circa), posti limitati, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. A cura del Comune FIV.

Si chiude sabato 4 novembre, alle 10, presso la “L’alimentazione della storia dei diversi popoli” con il laboratorio per bambini tra 6 e 11 anni “Come parlano gli animali” sempre con OpenLab-Università degli Studi Firenze. Evento gratuito (durata un’ora e mezza circa), posti limitati, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. A cura del Comune FIV.

“In attesa di Autumnia, la fiera più attesa del Valdarno – commenta l’assessora a Promozione del territorio ed eventi, Francesca Farini –, riproponiamo il classico appuntamento con “Aspettando Autumnia”: una rassegna che è resa possibile anche grazie alla collaborazione, sempre più crescente, delle associazioni e delle aziende del territorio, che ne apprezzano il potenziale in termini di promozione del territorio e attrazione turistica.  Inoltre, sono felice di annunciare una bella novità. Da tempo l’Isis “G. Vasari” collabora con il Comune e partecipa attivamente ad Autumnia, che rappresenta per gli studenti un’occasione preziosa per fare ulteriore esperienza a tema ristorazione, accoglienza turistica e sostenibilità ambientale. Abbiamo quindi deciso che sarà una quinta superiore dell’Istituto, attraverso un contest, a scegliere  il titolo dell’edizione Autumnia 2024”.