''Cura il presente, salva il futuro'', l’esortazione (rivestita d’ottimismo verso il domani) parte dalle nuove generazioni. A scegliere il titolo di Autumnia 2023 infatti sono stati gli alunni della 5^ ATT, indirizzo Accoglienza Turistica, dell’Isis “Giorgio Vasari”, al termine di un contest indetto dall’Amministrazione comunale, che si è concluso con l’arrivo (e la scelta) tra proposte incentrate sul tema della cura ambientale. (QUI PUOI TROVARE IL PROGRAMMA COMPLETO)

E quella formula rende esattamente il senso della grande fiera dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione, giunta alla 24ª edizione, che dal 10 al 12 novembre tornerà a riempire il centro di Figline, per fare da ponte, come sempre, tra tradizione, presente e futuro sostenibile.

Se per scegliere il titolo sono stati coinvolti gli studenti, il colore ufficiale dei manifesti della manifestazione – uno squillante viola – sono stati gli utenti social sulle pagine Facebook e Instagram del Comune e della manifestazione, attraverso un serrato sondaggio (ad uscire “sconfitti” sono stati il verde e il celeste).

 

Il cuore della rassegna sarà, come sempre, la centrale piazza Marsilio Ficino. Qui sarà allestito il grande mercato agroalimentare con i prodotti del territorio, l’area cooking show – dedicata a chef, sommelier e professionisti del food insieme gli studenti dell’alberghiero, grazie alla collaborazione di Isis Vasari (che curerà il programma dell’area) e dell’Associazione Cuochi Valdarno – e quella street food. Stand coperti e tavoli a disposizione dei visitatori per pranzo, cena e spuntini, con apertura dalle 15 alle 22 di venerdì, dalle 10 alle 22 di sabato e dalle 10 alle 20 di domenica.

Ma come sempre – pur nel solco di una tradizione ormai consolidata – non mancheranno le novità nei tre giorni che si preannunciano fittissimi di appuntamenti e momenti da non perdere. Per il programma completo e aggiornato: www.autumnia.it

Lo spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, intanto, avrà uno spazio ancora più grande a disposizione per far risaltare ancora di più abilità ed evoluzioni del gruppo, trasferendosi da piazza Ficino a piazza della Fattoria. E proprio questo evento, alle 15.30 di sabato 11 novembre, sancirà come sempre l’inaugurazione ufficiale di Autumnia 2023.

 

In corso Mazzini (nei giorni di sabato e domenica) sarà invece allestito il Mercatino dedicato all’artigianato artistico, a cura di Cna.

 

Tra le altre novità, in piazza IV Novembre, sotto il loggiato del Municipio, ci sarà l’angolo dedicato all’educazione stradale e alla guida sicura, a cura di Aci e Polizia Municipale di Figline e Incisa Valdarno. Un binomio che, nel passato anno scolastico, ha dato vita a un progetto a tema già sperimentato in alcune scuole del territorio, come la secondaria “Dante Alighieri” di Incisa e l’infanzia “Serristori” di Figline. È stata spostata invece in piazza San Francesco la piazza delle Scuole, dove ci sarà spazio per attività, mostre e giochi a cura delle scuole del territorio.

Confermata, invece, piazza Bonechi come piazza delle associazioni, con stand e una lunga serie di iniziative sul palco, che vedrà alternarsi le varie realtà del territorio.

 

I NUOVI GIARDINI DEL PUGLIA – Sabato 11 novembre (alle 10) sarà anche l’atteso momento dell’inaugurazione dei nuovi Giardini di via Del Puglia, dopo i lavori di riqualificazione partiti lo scorso giugno e che hanno portato al recupero di area verde e gradinate, nuova pavimentazione, nuove piante e arredi, abbattimento barriere architettoniche. Qui saranno organizzate anche due visite guidate con la progettista Arch. Cristiana Pesciullesi e il resp. Ufficio Ambiente del Comune, Lorenzo Venturi (sabato e domenica ore 11).

 

PERCORSI CULTURALI – Anche la cultura sarà come sempre presente ad Autumnia, in luoghi-chiave della città come Palazzo Pretorio, il Teatro Comunale Garibaldi, la Biblioteca Marsilio Ficino e la Fondazione Pratesi.

Al Pretorio sarà in corso infatti in quei giorni (e durerà fino al 14 gennaio 2024) la mostra sull’illustre umanista figlinese Marsilio Ficino, in un percorso che racconta in modo approfondito e coinvolgente la biografia e le opere di uno degli intellettuali europei più influenti del Rinascimento europeo, fiero della sua origine valdarnese. La mostra – solitamente aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 19 – osserverà una apertura straordinaria nella giornata di venerdì 10 (dalle 15 alle 19).

Appuntamenti per grandi e piccini al Teatro Comunale Garibaldi (piazza Serristori) per sabato 11 novembre. Alle 16, torna lo spettacolo “Scopriamo il Garibaldi!”, un percorso di visite animate per tutte le età (biglietto 5 euro, ridotto 3 euro, presso la biglietteria o su www.teatrogaribaldi.org). Alle 18 dello stesso giorno invece sarà il momento di un nuovo evento: “La storia dietro le quinte: visita guidata alla scoperta dei luoghi di spettacolo dagli antichi greci al presente” (ingresso gratuito, prenotazioni su www.teatrogaribaldi.org). Domenica 12 novembre, sempre a teatro, con ingresso alle 16, alle 17.30 e alle 19, sarà protagonista la Compagnia delle Seggiole, con lo spettacolo “L’ombrello di Noè: viaggio teatrale al Garibaldi” che già lo scorso anno riscosse un grande successo di pubblico (biglietto 5 euro, ridotto 3 euro, presso la biglietteria o su www.teatrogaribaldi.org).

Presso la Biblioteca Marsilio Ficino invece, sabato 11 alle 17.30, sarà il momento di uno degli “Incontri d’autore”, in occasione del quale lo scrittore romano Francesco Pacifico presenterà il suo nuovo libro “Il capo” (ed. Mondadori), incentrato su un abuso sul lavoro e, in generale, su una riflessione sul potere, il desiderio e la manipolazione. L’incontro è organizzato dal Comune insieme a Mutua Valdarno Fiorentino e Confartigianato Firenze. La Biblioteca Ficino inoltre resterà aperta, con tutti i servizi attivi, nella giornata di sabato fino alle 19.

Senza dimenticare che nella mattinata di sabato, dalla 10 in poi, si svolgerà da via Del Puglia, subito dopo l’inaugurazione dei nuovi Giardini, una passeggiata letteraria che attraverserà tutto il centro con l’accompagnamento di letture di prose e poesie, a cura di Comune, Gruppo di lettura della Biblioteca (che conta circa 30 iscritti) e Coop. Le Macchine Celibi (prenotazione obbligatoria su www.autumnia.it).

Sempre in tema di cultura, presso la Fondazione Pratesi alle Logge del Grano di piazza Ficino sabato 11 alle 22 verrà presentato un inedito di Egisto Sarri, il famoso ritrattista figlinese attivo nella seconda parte di Ottocento (1837-1901), per un evento in collaborazione tra Comune Fiv e Fondazione Pratesi, per la prima volta aperta in occasione di Autumnia.

 

PROTEZIONE CIVILE – Ai Giardini della Misericordia spazio per l’attività e dimostrazione di protezione civile. Oltre alle esercitazioni a cura di Gaib e Protezione Civile (sabato e domenica alle 11) e le dimostrazioni di antincendio boschivo (sabato alle 17.30 e domenica alle 16.30), ci sarà la novità del percorso di formazione e simulazione protezione civile di guida del quad, a cura della Misericordia di Figline.

Ai Giardini della Misericordia (lato Via Veneto), invece, sarà presente anche quest’anno “Pompieropoli”, dove i più piccoli avranno modo di divertirsi vestendo i panni del vigile del fuoco, con esibizioni e giochi a partire dalle 10 di sabato e domenica. Stessi orari anche per le attività di protezione civile e 118, che vedranno impegnate in tante iniziative Gaib, Prociv, Croce Azzurra, Croce Rossa, Misericordia.

 

UN PIATTO LOCALE AL 100% - Autumnia sarà anche l’occasione per scoprire (e apprezzare) un piatto locale creato al 100% con prodotti del Distretto Rurale del Valdarno Superiore e del Mercato Contadino. Un modo per far conoscere al pubblico le aziende agricole e i ristoranti del territorio. L’iniziativa - proposta dal Comune e dallo stesso Distretto Rurale, insieme a Slowfood Valdisieve, Valdarno fiorentino e colli superiori del Valdarno e Mercato Contadino di Figline e Incisa Valdarno – è nata con l’idea è quella di far incontrare ristoratori e agricoltori perché definiscano insieme una nuova ricetta che metta in risalto il legame assoluto tra buona cucina e prodotti di qualità, ponendo l’accento quindi sulle basi della sana alimentazione e toccando di fatto i temi fondamentali della manifestazione.

 

PROMOZIONE DEL TERRITORIO – Sempre parlando di territorio, venerdì 10 novembre alle 18 in piazza Ficino sarà anche il momento della presentazione del piano di marketing territoriale del Comune di Figline e Incisa Valdarno, che arriva dopo i primi due step del progetto, curato da JFC, società specializzata in consulenza turistica e marketing territoriale, che ha visto anche il coinvolgimento diretto di cittadini residenti o lavoratori che hanno modo di conoscere territorio comunale e che hanno fornito, tramite questionario, preziose indicatori su appeal (ciò che lo rende unico e, quindi, meritevole di visita), collocazione geografica, potenzialità (paesaggistiche, enogastronomiche e culturali). Di marketing territoriale “parlerà” anche lo stand del Comune in Piazza San Francesco, dove si potranno trovare guide, info sulla città e tanti gadget per tutti.

 

PIAZZA DELLA SALUTE – Confermata anche l’apprezzatissima “Piazza della Salute”, in piazza Serristori: un’intera area dedicata, per il terzo anno consecutivo, a screening, prevenzione e informazioni, allestita grazie alla collaborazione con Ausl Toscana Centro, Calcit, FarmaValdarno e Studio Psiche e con la presenza del camper dello “Psicologo on the road” [approfondisci su  https://www.comunefiv.it/ifivgood].

I Giardini della Misericordia ospiteranno il Mercato contadino di Figline, lo stesso in programma ogni lunedì in piazza Polonia ma in versione ampliata, con tante aziende agricole del Valdarno e dei comuni limitrofi con i loro prodotti. Frutta, verdura, formaggi, carni, miele, vino, olio, pasta e tante altre specialità, per tutta la giornata del sabato e della domenica.

E come sarebbe Autumnia senza la fattoria, con maialini, pecore, mucche, galline e tutti gli altri animali? Nell’area zootecnica, presso i Giardini della Misericordia (lato via Del Puglia), sono in programma laboratori per bambini, per imparare a conoscere gli animali da fattoria e da allevamento, con la collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatori. Sempre nello stesso spazio sarà allestito l’angolo cinofilo, con Rally obedience ed educazione di base, a cura di Aicsef Valdarno.

In piazza IV Novembre e in via XXIV Maggio sarà possibile un viaggio nel tempo alla scoperta degli antichi mestieri, con artigiani all’opera e prove aperte a tutti nell’area curata dalla Civiltà contadina di Gaville.

Autumnia, inoltre, è l’occasione anche per celebrare la Festa dell’Albero con i bambini delle scuole e insieme ai Carabinieri Forestali: quest’anno l’evento, che aprirà la rassegna venerdì 10 alle 10.30, si svolgerà presso il parcheggio della Scuola dell’Infanzia San Vito, dove saranno piantati insieme ai bambini cinque olivi e cinque cipressi.

 

AD AUTUMNIA IN NAVETTA - Raggiungere il centro di Figline non sarà comunque un problema, anche grazie alle navette gratuite attive il sabato (dalle 15 alle 21.15) e la domenica (dalle 14 alle 20), con partenze continue in prossimità dei parcheggi più capienti del territorio e arrivo alle porte della manifestazione. Tre le linee programmate: piazza Don Minzoni a Matassino-via della Comunità europea-via della Vetreria; piazzale della stazione ferroviaria di Incisa-via della Comunità europea-via della Vetreria; parcheggio area ex-Bekaert-distretto sanitario via Da Verrazzano-piazza Dante.