Tutte le attività riportate in questa pagina si svolgono nell'area Salute e Benessere in Piazza Serristori.




PSICOLOGO ON THE ROAD

A cura di Comune FIV e Studio Psiche

 

Da venerdì 10 a domenica 12 novembre in Piazza Serristori sosterà il camper dello Psicologo on the road, un progetto promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno per fornire un sostegno gratuito per tutte le fasce di età della popolazione.

Intercettare una malattia mentale prima che diventi grave è determinante per evitare recidive e vivere sani.

 

Il progetto - che nella sua prima edizione ha ottenuto grande partecipazione e interesse - proseguirà nei prossimi mesi nei principali luoghi di aggregazione della città. Le modalità di accesso al servizio saranno disponibili da gennaio 2024 su www.comunefiv.it

 

Ad Autumnia lo Psicologo on the road effettuerà anche sedute di mindfulness, una pratica che può avere un impatto positivo su molti aspetti del benessere mentale e fisiologico, oltre a influenzare il controllo dello stress, le emozioni e le capacità introspettive.

Le sedute della durata di 1 ora si svolgeranno nello stand dello Psicologo on the road in Piazza Serristori a gruppi di 10 persone. Prenota qui la tua sessione:

Sabato 11 novembre ore 10:00

Sabato 11 novembre ore 12:00

Sabato 11 novembre ore 15:00

Sabato 11 novembre ore 17:00

Domenica 12 novembre ore 10:00
Domenica 12 novembre ore 12:00
Domenica 12 novembre ore 15:00
Domenica 12 novembre ore 17:00

 


ATTIVITÀ AUSL TOSCANA CENTRO

·         Sabato 11 novembre saranno presenti assistenti sanitari, fisioterapisti, infermieri di famiglia e comunità, personale amministrativo e SeRD (servizio dipendenze).

·         Sabato 11 novembre dalle 15,30 alle 18 “La bussola dei servizi”, un gioco di ruolo rivolto a tutti i cittadini per conoscere meglio i servizi pubblici territoriali, il loro funzionamento e le persone a cui si dedicano quotidianamente. Al gioco parteciperanno anche medici di famiglia e una pediatra.

·         Domenica 12 novembre sarà presente personale amministrativo.

 

 

ATTIVITÀ CALCIT VALDARNO FIORENTINO

 Sabato 11 e domenica 12 novembre

·         Illustrazione attività degli studi Medici del Calcit Valdarno Fiorentino.

·         Informativa sulle attività del D.H. Oncologico del Serristori e dell'Osma da parte del personale dei reparti ambulatoriali con supporto dei medici.

  

Domenica 12 novembre

·         Tutto il giorno: presenza Nutizionista-Biologa Dott.ssa  Ilva Giannellini.

·         Ore 17: concerto degli allievi del corso di canto e degli amici dell'Associazione di Cantoterapia "Butterfly " di Daniela Mugnai.

 

 

ATTIVITÀ FARMAVALDARNO

SABATO 11 E DOMENICA 12 NOVEMBRE ORE 10-19

METABOLIC CHECK

Checkup gratuito in cui un operatore integra le misurazioni di glicemia, pressione e profilo lipidico (rilevati con una strumentazione adeguata) consegnando successivamente al paziente un report finale completo dei risultati. Il report fornisce il risultato ottenuto con la relativa spiegazione e il dettaglio dei parametri analizzati espressi in valori percentuali e dei suggerimenti per tenere sotto controllo i parametri metabolici.


AUTUMNIA È ANCHE FITNESS

A cura di Comune FIV e Arkanoid

 

La salute passa anche dal fitness. Vieni allo stand allestito da Comune FIV e Arkanoid per testare il tuo stato di forma giocando con i giochi Ring Fit Adventure e Mario Tennis di Nintendo Switch. Grazie agli accessori (ring e fascia per la gamba) potrai fare un allenamento che coinvolge tutto il corpo trasformando i movimenti in azioni riprodotte sui monitor.

Orario apertura: venerdì 10 novembre ore 15-19, sabato 11 novembre ore 10-19, domenica 12 novembre ore 10-19.